Associazione che ha per scopo la ricerca, lo studio e la valorizzazione, nonché la diffusione della cultura gastronomica toscana.

È assai vasto il panorama dell'Associazionismo cultu-eno-gastronomico, tutte associazioni nate a tutela o per la valorizzazione di prodotti o piatti tipici tradizionali, fortemente legati alle tradizioni ed alla storia locale. Anche la nostra Associazione si rifà alla cultura ed alla tradizione, ma dal punto di vista delle preparazione dei cibi. Pensiamo infatti che, se da un lato è indispensabile tutelare i prodotti, dall'altro sia necessario che gli stessi siano lavorati con "strumenti ed attrezzi" consoni alla tradizione.
Un buon sugo, un saporito umido, un risotto necessitano del tegame di coccio; una bella polenta viene cotta nel modo giusto e storico nel paiolo di rame; e così via.

Da questa riflessione nasce la nostra Associazione, che come recita lo Statuto:

L'Associazione ha per scopo la ricerca, lo studio e la valorizzazione, nonché la diffusione della cultura gastronomica toscana e dei suoi strumenti pratici, attraverso la propria attività e secondo quanto contemplato nel presente Statuto.
Promuove il recupero di ogni aspetto legato alla tradizione ed ai sapori della Toscana gastronomica anche attraverso l'interscambio di esperienze, risorse e manifestazioni (intendendo per manifestazioni: convegni, mostre, sagre, ecc.).
Dà impulso a rapporti e intese con persone fisiche e giuridiche, enti, organizzazioni, movimenti, altre associazioni culturali e fondazioni che perseguano fini analoghi, anche mediante reciproca federazione.

Quindi "il coccio" che fin dai tempi più antichi ha costituito il materiale più disponibile, più povero, ma allo stesso tempo migliore, per preparare cibi.
Ancora oggi esistono artigiani che creano stoviglie in coccio, mantenendo inalterata l'esperienza di secoli.
Noi vogliamo valorizzare questo materiale e questi artigiani, vogliamo che nelle cucine di oggi il coccio ritrovi il suo posto ed il suo giusto e corretto impegno.
Infine, un altro apsetto importante: il risparmio energetico; le stoviglie di terra assorbono rapidamente calore e poi lo restituiscono lentamente. Questo fa sì che la cottura lenta sia una prerogativa di queste stoviglie, che si accompagna a bassi consumi di energia.

Per le attività e le iniziative della nostra Associazione, consulta le altre pagine di questo sito eppoi, se ti piace l'idea iscriviti!!!.

Vienici a trovare

Lungarno Buozzi, 53
Ponte a Signa, 50055 Lastra a Signa (FI)

Venerdì e sabato
dalle ore 20,00
alle ore 23,45

Domenica
dalle ore 12,00
alle ore 15,00

WhatsApp icon Prenota via Whatsapp